Acqua: una scelta green anche per il portafoglio by Laura Graziano

La Giornata mondiale dell’acqua del 22 marzo è un evento ideato dalle Nazioni Unite nel 1992 che ha come obiettivo trasmettere in tutto il mondo un messaggio di sensibilizzazione sull’importanza dell’acqua. Il fondamento della Giornata è la ricerca di nuove soluzioni per conservare e ripristinare il ciclo naturale dell’acqua, impedendo l’esaurimento delle risorse a nostra disposizione. Il tema del 2023 è stato “Accelerare il cambiamento”, alla ricerca di nuovi sistemi e metodi per risolvere la crisi idrica e igienico-sanitaria del mondo, modificando il modo in cui si usa e si consuma l’acqua.


Ci sono comportamenti che possono contribuire a fare la differenza, tra questi si annovera l’installazione di sistemi di filtraggio per migliorare la qualità dell’acqua e ridurre il consumo della plastica. Oltretutto, gli immobili costruiti negli anni ‘60 e ‘70 hanno condutture ormai vecchie, che rendono l’acqua poco sicura sia per bere che per cucinare. Installare un depuratore a casa, quindi, permette di utilizzare acqua in sicurezza, senza dover più acquistare scomode e ingombranti bottiglie.

Mediamente, una famiglia consuma dalle due alle tre cassette d’acqua alla settimana. Calcolando che il prezzo dell’acqua in bottiglia varia da due a cinque euro a cassetta, la spesa annua può variare da 300 a 600 euro solo per l’acqua destinata al consumo immediato. Con l’installazione di un impianto di depurazione, la spesa scende a 0,01 euro per ogni litro d’acqua destinata sia alla consumazione che all’utilizzo pratico. Cucinare con acqua filtrata, in aggiunta, rende il cibo ben digeribile, libero da calcare e cloro. Anche il caffè risulta migliore.


Oltre al risparmio economico, di grande e imprescindibile importanza è l’impatto sull’ambiente.

Ogni italiano beve mediamente 220 litri circa di acqua minerale l’anno, con un consumo annuo di circa nove miliardi di bottiglie di plastica. Si produce così un considerevole danno per l’ec

osistema poiché le bottiglie in PET non sono biodegradabili e possono impiegare fino a mille anni per decomporsi.

Installare un depuratore d’acqua a casa, dunque, permette a ognuno di fare la propria parte a tutela dell’ambiente.

acqua2jpg


L’Artist’s Life Aps, sensibile al tema green per la tutela dell’ambiente, ha recentemente stretto una collaborazione con Graziano Abbrugiati referente commerciale per la ditta Puramente Acqua. Graziano Abbrugiati, imprenditore attento su questo tema, si è reso disponibile a una scontistica per i soci che va dal 10 al 20 %.


Per informazioni:


Sito web www.puramenteacqua.it

Show room

Via Torino n. 129 - Nichelino (TO)

Contatto telefonico Graziano Abbrugiati

Tel. 393.4345481

img_28583jpg