Bando Servizio civile universale anno 2023 - 2024 testo dell'Avv. Marco Novara

Alle 14:00 del 15 febbraio 2024 scade il termine per presentare la propria candidatura per il Servizio Civile Universale 2023-2024.


Si tratta certamente di un’opportunità utile per ragazzi e giovani adulti dell’età compresa tra i 18 e i 28 anni che desiderano diventare operatori e operatrici volontari di servizio civile.

Il progetto, che ha una durata di dodici mesi, prevede un assegno mensile di 507,30 euro e un impegno di venticinque ore settimanali.

È un’esperienza di cittadinanza attiva, in cui i giovani selezionati vengono inseriti in progetti formativi all’interno di Enti e Associazioni, sia in Italia che all’estero. In questo modo potranno operare in uno dei seguenti settori: ambiente, assistenza, mondo digitale, educazione e promozione culturale, protezione civile, patrimonio artistico e culturale.


Sono trentadue i progetti proposti dalla Città di Torino e dagli Enti partner, per un totale di trecento posti. Per alcuni progetti è necessario possedere il diploma di scuola secondaria di secondo grado, per altri non è richiesto alcun titolo di studio.


La domanda di partecipazione dev’essere inviata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. All’interno, è necessario indicare il codice progetto e il codice sede, che si trovano all’interno delle singole schede di sintesi. È possibile presentare domanda per un solo progetto.

Per candidarsi sono necessarie le credenziali SPID.


Se non hai mai attivato il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), puoi richiedere assistenza alla nostra Associazione, la quale ti potrà aiutare sia per la sua creazione che per la compilazione della domanda.


Il link per presentare la domanda: https://domandaonline.serviziocivile.it/


servizio civile3jpg
servizio civile2jpg