Discipline olistiche - la filosofia del tutto - di Toni Spagone

Per discipline olistiche si intendono tutte quelle pratiche che mirano al miglioramento fisico e mentale della persona.

Il termine olistico deriva dal greco Ólos che racchiude la totalità, ( Ólos = tutto). L’obiettivo finale è ristabilire l’equilibrio psico - fisico tra mente, corpo e spirito e l’ambiente circostante.

I trattamenti olistici sono complementari a un approccio più convenzionale e vergono al principio che gli aspetti fisici, mentali ed emotivi sono strettamente legati tra loro e sono alla base di un determinato stato di salute.


Olistico è anche prendersi cura di sé mantenendo, grazie a un sano stile di vita, il corpo, la mente e lo spirito in buon stato di salute.


Le terapie olistiche sono distinte in trattamenti riconosciuti di pertinenza sanitaria e discipline non sanitarie. Le terapie che rientrano nelle discipline sanitarie sono esercitate esclusivamente da medici-chirurghi come l’omeopatia, l’agopuntura, la medicina tradizionale cinese, la fitoterapia e l’osteopatia. Esiste poi una vasta gamma di discipline che, pur non essendo riconosciute come trattamento sanitario, sono di sostegno per migliorare la qualità della vita e il benessere psicofisico, oltre a prevenire problemi con il proprio corpo.


Tra queste:

Lo Yoga che in origine è stato concepito come realizzazione spirituale, oggi viene praticato soprattutto per i benefici che ne derivano. Appartiene alla cultura e tradizione indiana e tra tutte le discipline olistiche è forse quella più praticata.

yoga-6128116_1920jpg

La Mindfulness che letteralmente significa “consapevolezza di sé” indica l’importanza del momento presente e guarda la realtà in maniera distaccata e non giudicante. L’origine fa riferimento alla filosofia Buddhista, dove la sofferenza indica una percezione sbagliata della realtà, che può essere corretta e riportata sulla giusta via grazie alla meditazione, con l’obiettivo di giungere all’illuminazione. Grazie a questo “distacco”, la mindfulness aiuta l’individuo ad accettarsi e a vedere con il distacco dovuto ciò che accade dentro e fuori sé stesso. Spesso, le persone hanno la tendenza a giudicare sé stessi, criticandosi, guardando negativamente ciò che accade loro, alimentando pensieri negativi e quindi malessere e disagi fisici e mentali.


erik-brolin-ZARfCYDaVg0-unsplashjpg

l’Aromaterapia è una disciplina olistica a tutti gli effetti, in quanto ha come scopo il benessere psico-fisico dell’individuo, grazie agli oli essenziali che potranno essere usati con impiego olfattivo, topico, orale o inalatorio.

kelly-sikkema-ayXr2lndU8E-unsplashjpg


L’ Ayurveda, nata in India migliaia di anni fa, oltre a essere una scienza per il benessere fisico è anche filosofia, psicologia e stile di vita. L’Ayurveda nel suo insieme racchiude unicità dell’individuo, alimentazione, stile di vita, cure e rimedi. Il corpo è costituito da Dosha che sono le tre bioenergie principali. I Dosha sono composti da varie combinazioni di cinque elementi e sono Vata, Pitta e Kapha.La maggior parte delle persone ha un solo Dosha predominante sugli altri che determina la tipologia del corpo e il temperamento.


Realy_Easy_Star_RLY82718jpg

La Pranoterapia ha lo scopo di trattare i disturbi con l’imposizione delle mani, il termine pranoterapia unisce le parole “prana” (dal sanscrito “soffio vitale”) e “terapia”. ”Prana” nella religione induista indica l’energia vitale che anima tutte le cose, uomo compreso. Anche se molto spesso i pranoterapeuti propongono la pratica come terapia in grado di trattare diversi disturbi, nasce per mirare a raggiungere il benessere spirituale dell’individuo.Alla base della pranoterapia, il guaritore è una persona che essendo dotata di un’energia maggiore rispetto agli altri individui, è capace di individuare gli squilibri del prana. Individuate le alterazioni, il pranoterapeuta è in grado di trasferire alla persona malata parte della sua energia, riportando così l’equilibrio nel prana dell’individuo e trattando il disturbo.
yin-and-yang-1947878_1920jpg


La cromoterapia, studiando il colore, guarda l’effetto che produce sull’organismo. È usata come terapia e anche per raggiungere uno stato di benessere generale. Ogni colore ha un significato specifico che produce una reazione sia a livello emotivo che fisico. I colori, grazie alle vibrazioni che producono, portano a reazioni che influiscono positivamente sull’organismo rispondendo alla legge di risonanza. Le vibrazioni dei colori che si generano portano a un riequilibrio dello stato fisico e mentale.

flower-1543895_1920jpg

I fiori di Bach sono estratti floreali che aiutano a migliorare il benessere interiore e possono essere utilizzati indistintamente da adulti, anziani, bambini e da animali. Ideati dal medico Edward Bach, sono nati nel campo dell’erboristeria, rappresentando una delle soluzioni naturali tra le più innocue e delicate per la cura dei disturbi emozionali.

towfiqu-barbhuiya-jbjmimlaC-U-unsplashjpg

La musicoterapia - Nella storia dell’umanità, la musica e la medicina hanno sempre mantenuto una stretta relazione. L’approfondimento sulla musica nel campo delle neuroscienze si è sviluppata notevolmente negli ultimi anni. L’evoluzione di strumenti tecnologici come la Risonanza magnetica funzionale (fMRI) o la Stimolazione magnetica transcranica (TMS) ha permesso di visualizzare le parti attive del cervello durante l’elaborazione degli stimoli musicali dimostrando che lo stimolo sonoro musicale è capace di attivare più aree cerebrali distinte tra loro. Per capire quanto complessa sia questa facoltà, basta pensare che intonare una semplice nota coinvolge diversi meccanismi tra cui: attenzione, memorizzazione, integrazione senso-motoria.La musicoterapia si avvale di due tecniche: Nella musicoterapia passiva si fa ascoltare al paziente della musica o dei suoni, lasciando che gli effetti vadano direttamente a modificare il terreno neuropsichico. Si ottiene così il miglioramento delle funzioni neuro-cognitive (ideazione, attenzione, concentrazione, memoria), il miglioramento della capacità di modulazione dell’umore (con effetti sulla psicomotricità e sul rilassamento) e si riesce a incidere su attività corticali superiori come l’apprendimento e l’immaginazione.La musicoterapia attiva si presenta come una tecnica di miglioramento della comunicazione, favorisce il contatto con le proprie emozioni e la possibilità di esprimerle. Il paziente suona, produce musica con strumenti musicali, muove il suo corpo e canta. La persona stessa si esprime e si manifesta attraverso il suono della sua voce che non è considerata solo uno strumento musicale, ma qualcosa di più profondo.

violin-4216384_1920jpg

La naturopatia opera nel campo delle tecniche naturali e nella loro applicazione, avvalendosi di metodi non invasivi per far raggiungere un benessere psico-fisico. Può essere un erborista, un massaggiatore, un fisioterapista, un fitoterapeuta, un riflessologo, o un qualsiasi altro operatore del benessere. Aiuta le persone malate verso un cammino di giovamento per il ripristino della salute, stimolando la ricerca interiore, l’energia mentale e fisica. Il naturopata supporta anche nella scelta del metodo di cura naturale più indicato al problema.La naturopatia non si pone come sostituto della medicina classica, piuttosto come un complemento, preservando il benessere dell’individuo e aiutandolo a sostenere i cicli naturali della vita, ristabilendo gli equilibri. Non formula diagnosi, non rilascia ricette e non interferisce con le prescrizioni di farmaci e rimedi dati o suggeriti dai medici; fornisce dei consigli su come utilizzare nel migliore dei modi le cure naturali ritenute più idonee per il raggiungimento del benessere psico-fisico.
greg-rakozy-oMpAz-DN-9I-unsplashjpg

Qualunque sia la pratica che preferiate, tutte hanno in comune un obiettivo: appportare il ripristino delle energie in una connessione tra corpo-mente e forze dell’universo per continuare al meglio questo meraviglioso cammino che è la vita... in poche parole il benessere naturale che ci spetta.    

La Artist’s Life Aps ha tra i suoi soci un considerevole numero di operatori olistici per le differenti discipline. Se avete necessità non esitate a contattarci al 3391410085, saremo lieti di mettervi in contatto con un operatore da noi selezionato adatto alle vostre esigenze.