L'importanza di una corretta valutazione immobiliare testo di Davide Zullo


Una corretta valutazione dell’immobile è il primo passo fondamentale per chiunque
stia considerando di vendere una proprietà. Essa non solo determina il più probabile prezzo di vendita, ma fornisce anche una visione chiara del valore di mercato dell’immobile, elemento essenziale per prendere qualsiasi tipo di decisione futura legata al proprio bene.


immobiliare11jpg

La valutazione deve essere effettuata da professionisti qualificati che, nel redigerla, devono avere la capacità di mantenere un atteggiamento di imparzialità. Questo perché la valutazione non deve mai tenere conto delle aspettative del cliente, ma fotografare la situazione attuale di mercato. L’agente deve considerare una moltitudine di fattori: la posizione geografica dell’immobile, le sue condizioni strutturali, gli aggiornamenti e miglioramenti effettuati, fino alle tendenze di mercato attuali. Decidere di vendere un immobile senza avere preventivamente effettuato una valutazione professionale potrebbe risultare in un grosso errore, con una serie di conseguenze negative. Una richiesta troppo alta rispetto al valore di mercato rischia di allontanare potenziali acquirenti. Partire da un prezzo troppo elevato renderà necessario, nel corso del tempo – per attirare clienti e fissare appuntamenti di visita – effettuare numerosi ribassi del prezzo di esposizione dell’immobile sul web. Questa strategia è controproducente poiché genera nei potenziali acquirenti che vedono l’annuncio variare periodicamente di prezzo l’idea di poter acquistare l’immobile a un prezzo più basso del suo reale valore. Le persone interessate, infatti, spesso e volentieri collegano i ribassi a a una sopraggiunta necessità economica di chi vende. Al contrario, un prezzo troppo basso può comportare una perdita economica significativa per il venditore.

Tra i nostri nuovi associati c’è anche l’agente immobiliare Manuel Messina.

Messina sottolinea a tutti i suoi clienti che una valutazione è anche la base solida su cui negoziare con potenziali acquirenti permettendo al venditore di realizzare il miglior prezzo di vendita. Da oltre vent’anni, Manuel opera con dedizione e competenza nel settore, distinguendosi come perito esperto in stima e valutazione immobili presso la Camera di Commercio di Torino. La sua esperienza spazia dalle trattative alla gestione di patrimoni, passando per le aste immobiliari, i saldi e stralci, fino alla gestione di crediti deteriorati.

Da cinque anni ricopre il ruolo di Area Manager Piemonte per DOVE.IT.

Durante ogni sua consulenza richiesta da chi vuole vendere casa, Messina sottolinea sempre che la prima cosa da fare è realizzare una corretta valutazione immobiliare. Dopo aver visionato un immobile, egli l’effettua personalmente attraverso l’analisi dettagliata del mercato e dei competitor. Verifica, inoltre, i dati delle compravendite avvenute nell’ultimo periodo all’interno della zona in cui è ubicato l’immobile, scandagliando tutti gli annunci pubblicati dalla concorrenza sul web. Aggiungendo l’esperienza maturata sul campo, Manuel è in grado di consigliare il valore adeguato a pubblicizzare l’annuncio e, di conseguenza, il prezzo di vendita probabile.

Solo attraverso questo lavoro è possibile individuare velocemente il pubblico di clienti davvero interessato all’immobile pubblicizzato, fattore che permette alla parte venditrice di realizzare in tempi rapidi il miglior prezzo di vendita.

immobiliare12jpg