JORDI FERRANDO I ARRUFAT
Sono fotografo, alpinista e sognatore e, da più di dieci anni organizzo viaggi in tutto il mondo per condividere la bellezza della Terra e delle sue culture.
Scrivo articoli e realizzo reportage, principalmente di denuncia sociale perché purtroppo ci sono ancora molte situazioni di ingiustizia e disuguaglianza che attendono una risoluzione.
Resto sempre affascinato dagli elementi primordiali del pianeta e, questo include, anche la spiritualità degli esseri umani in tutte le loro manifestazioni. Si potrebbe dire che viaggio costantemente per tentare di capire il rapporto, non sempre facile, tra le culture e l'ambiente che le circonda.
Sono viaggiatore da quando ho memoria e ho sempre voluto condividere le mie emozioni con altre persone, quindi spingo che le mie proposte vadano ben oltre una profonda ricerca visiva. Cultura, gastronomia e relazioni umane sono elementi basilari di queste esperienze, dove vivere con intensità è fondamentale per portare a casa molto più di un ricordo grafico del luogo.
I gruppi sono sempre piccoli, di solito non più di 6 partecipanti e i programmi quotidiani si adattano alle esigenze individuali, cercando di trovare l’equilibrio tra creatività, insegnamento e tempo libero. La didattica fotografica si basa sui commenti personalizzati e nessuno viene mai lasciato indietro o perde alcuna attività, accompagni compresi, perché non è necessario essere un fotografo per sentire e godersi le meraviglie del mondo.
La cura della logistica è una delle mie priorità e ciò significa che la scelta dei servizi, dell'alloggio e dei trasporti non è né casuale né soggetta a preferenze economiche o imposizioni da parte delle agenzie di viaggio. Sono sempre alla ricerca del miglior hotel, ristorante e guida in base alla disponibilità locale e alle esigenze del gruppo.
Ho un interesse particolare per la sostenibilità di tutte le proposte e sempre che sia possibile, cercherò di mettere un granello di sabbia nella conservazione del pianeta, scegliendo servizi come la cucina con ingredienti a chilometro zero, il trattamento dell'acqua potabile o la riduzione della plastica.
Ogni viaggio è un'avventura fantastica che le immagini da sole non possono spiegare, perché dietro ogni esperienza ci sono mille aneddoti, ricordi ed emozioni, tutti legati alle persone che mi accompagnano e a quelle che troviamo lungo il percorso, parte fondamentale delle nostre vite.
© Artist's Life Aps 2024