La Tavola e l'arte del ricevere

Cena all'insegna della convivialità con Angelo Garini

Villa Marone Cinzano, sontuosa dimora oggi sede dell’Unione Industriali Torino, è stata la prestigiosa cornice che venerdì sera 24 novembre 2023 ha ospitato un evento all’insegna della convivialità e dell’arte del ricevere, organizzato dalla nostra associazione.

Ospite d’onore è stato Angelo Garini, noto ed eclettico event e wedding designer riconosciuto dalla stampa internazionale come “l’architetto dei sogni” e ambasciatore della bellezza italiana nel mondo. La serata si è svolta al piano nobile della Villa, nelle sale settecentesche riportate allo splendore originario. Gli invitati, più di quaranta tra imprenditori e professionisti, sono stati accolti nella Sala Arazzi con un ricco aperitivo di benvenuto. A seguire, il maître e rappresentante di Unione Industriali ha raccontato la storia della Villa mostrando i raffinati particolari che contribuiscono a rendere l’atmosfera un vero e proprio tuffo nel passato. Per la cena, gli ospiti si sono quindi spostati nella Sala d’Onore, dove l’avvocato Marco Novara, anfitrione dell’evento, ha illustrato lo svolgimento della serata e ha dato la parola a Rossella Barresi, Presidente dell’Associazione Artist’s Life APS, che ha raccontato la nascita dell’associazione e i propositi che la muovono nell’organizzare eventi di alto valore sociale all’insegna della cultura e della filantropia.

Tra la portata principale e il dessert ha quindi avuto luogo l’evento principale. L’ospite d’onore Angelo Garini ha parlato dell’evoluzione della tavola e dell’arte di accogliere gli ospiti nella storia, dal medioevo fino all’età moderna, tra aneddoti curiosi e innovazioni, come l’importazione della forchetta e la sua demonizzazione (in origine i rebbi erano tre e ricordavano il forcone del diavolo) e la fondamentale invenzione del tovagliolo (opera del grande genio di Leonardo Da Vinci, allora maestro di cerimonie alla corte degli Sforza). Garini è poi passato a illustrare in una dimostrazione pratica e affascinante le regole base per approntare una tavola perfetta, rispondendo alle domande degli invitati e sfatando alcuni miti inventati da falsi esperti televisivi.

Ha poi terminato con il firmacopie del suo ultimo libro, TAVOLA – Storia e Arte del ricevere, edito da Lisianthus Editore, omaggiato a tutti i presenti.

La serata è stata caratterizzata da un’atmosfera cordiale e rilassata, merito della perfetta eloquenza dell’ospite e della buona cucina di Unione Industriali Torino Circolo La Posta, un autentico tuffo nel passato tra eleganza e buon gusto, tradizione e innovazione.